Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Attività Alunni

Le classi terza e quarta A della scuola primaria di Vigolo Marchese, dirette dalle insegnati Manno M. Valentina e Mori Marcella, hanno registrato la canzone "Evviva la famiglia" qualche giorno prima del lock down. Questa canzone ha ispirato una riflessione sul valore della famiglia, soprattutto in questo anno particolare e, attraverso un laboratorio di arte, ha portato alla realizzazione dei disegni presenti in questo video: https://youtu.be/3hamElyNTIw

L'insegnante Manno M. Valentina ha proposto, durante la didattica a distanza, un approfondimento creativo sul testo regolativo attraverso un compito di realtà che consisteva nella realizzazione di una merenda. All'attività, organizzata per la classe terza, ha successivamente partecipato anche la classe quarta con la quale si condivideva il dopo mensa.
Questa merenda, preparata dai bambini della classe terza e quarta del plesso di Vigolo Marchese, è stata consumata in un momento virtuale condiviso tra le due classi e alla presenza di tutte le insegnanti dei due team.
Tale attività ha reso possibile anche la realizzazione di un padlet in cui vengono raccolte le foto e le ricette preparate dai bambini . Attraverso il padlet i bambini si sono scambiati le ricette che potranno essere realizzate in futuro.

https://padlet.com/valentinamanno/s71egvulwdh1yw1h

 

 

I bambini delle quinte A e B della scuola primaria di Castell'Arquato salutano gli insegnanti e la scuola attraverso le strofe di una poesia scritta da loro. Il video realizzato dall'insegnante Patrizia Barchi, è stato possibile grazie all'impegno dei bambini e soprattutto dei loro genitori. 

Ecco il video nel seguente link: https://youtu.be/bzSGltKCNe0

La maestra Patrizia Saverino ha guidato i bambini della classe seconda della scuola primaria di Castell'Arquato alla scoperta del "coding" avvicinandoli alla programmazione informatica attraverso delle attività semplici, divertenti e coinvolgenti. In questo modo si è voluto potenziare nei bambini il pensiero computazionale, quello cioè che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Negli allegati la spiegazione della maestra e i lavori dei bambini.

L'insegnante Patrizia Barchi  ha istituito un laboratorio d'arte, per mezzo della DaD, presso la classe prima della scuola primaria di Vigolo Marchese ed evidenzia che eliminare l'espressione artistica dalla vita dei bambini significa negare loro la possibilità di scoprire o di esprimere un talento. Quando i bambini vengono incoraggiati a creare qualcosa di nuovo, sviluppano un vero e proprio senso di innovazione che sarà molto importante nella loro vita, perchè li farà progredire nel pensiero e nelle azioni, diventando persone che sapranno come andare alla ricerca di nuove vie e strumenti di miglioramento. Il laboratorio ha permesso ai bambini di svolgere attività di pittura e manipolative in cui utilizzare materiale universale che non richiedesse l'uscita in cartoleria e fosse a disposizione di tutti i bambini quindi: carta, cartone ed altri materiali di recupero. Nelle foto sotto alcuni i lavori dei bambini.

Allegati:
Scarica questo file (lavoretti 1.jpeg)lavoretti 1.jpeg[ ]36 kB
Scarica questo file (lavoretti 2.jpeg)lavoretti 2.jpeg[ ]484 kB

I bambini della classe quarta della scuola primaria di Vigolo Marchese inviano un bellissimo e commovente saluto alle loro insegnanti con l'augurio di riabbracciarle a settembre.

Nel link il video:   https://youtu.be/QCE03fmVW14

Le insegnanti Giovanna Giannetto, Michela Castellana e Antonella Notarangelo, hanno realizzato un laboratorio di scienze con i bambini della classe  seconda della scuola primaria di Castelnuovo Fogliani. 

Nel link il lavoro effettuato: https://youtu.be/fE2DqY3EfZU

Le insegnanti di sostegno Giovanna Giannetto e Michela Castellana hanno realizzato un laboratorio sulla pasta di sale con gli alunni della classe seconda della scuola primaria di Castelnuovo Fogliani.

Nel link il lavoro effettuato: https://youtu.be/hq_GBuDOUD8

Le insegnanti Silvia Sartori e Simona Ferrari hanno realizzato, insieme agli alunni della classe seconda della scuola primaria di Vigolo Marchese, un ebook frutto di un laboratorio di lettura. Il link contiene la sintesi delle attività e i lavori dei bambini:

https://www.storyjumper.com/book/read/83871155/5ed13d6e25241

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia

Albo: ultimi atti

Albo: ultimi Bandi e Gare

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi Incarichi

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi atti Personale